Costituita all’inizio del 2010, IntegrOrienta è una Cooperativa Sociale ONLUS a maggioranza femminile, molto attiva nell'ambito delle politiche di genere.
Gestisce servizi socio-assistenziali anche residenziali, rivolti a soggetti vulnerabili, con particolare riferimento a donne e minori migranti. La Cooperativa integrOrienta è attiva a livello locale, regionale e nazionale, con un'ampia rete di partners pubblici e privati e si configura anche come ente di accompagnamento all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati e come centro di collegamento tra gli utenti e tutti i servizi presenti nel territorio, attraverso lo svolgimento di una continua attività di informazione e orientamento.
La Cooperativa è molto attiva nel contrasto di ogni forma di discriminazione e nella promozione delle pari opportunità in tutti i settori; offre tutela socio-psico-legale, abitativa e sanitaria a donne e minori vittime di violenza (gestisce una Casa Rifugio a Indirizzo Segreto e un Centro Anti Violenza, servizi accreditati presso la Regione Siciliana). Si occupa di contrastare i fenomeni della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento lavorativo e del caporalato, offrendo alle vittime servizi di assistenza legale, lavorativa e socio-abitativa.
IntegrOrienta è anche Agenzia Per il Lavoro e si occupa di attivare percorsi protetti di reinserimento lavorativo di soggetti vulnerabili, Iscritta all'UNAR, alla Ia e alla IIa sezione del Registro degli enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli Immigrati, la Cooperativa finalizza le sue iniziative alla promozione integrata del territorio e delle sue componenti, con particolare cura per il capitale umano, ivi comprese le seconde generazioni e i migranti.
La Cooperativa Sociale Onlus IntegrOrienta gestisce da anni progetti finanziati dal FAMI, dal FSE, dal FESR, dal Fondo Repubblica Digitale, da fondi nazionali, regionali e comunitari. Svolge una continua attività di euro-progettazione.
E' specializzata nelle seguenti attività:
E' ente convenzionato con l'Università Roma Tre come sede dei test linguistici nei diversi livelli del QCER per il conseguimento dei crediti previsti in seno al vigente Accordo di Integrazione tra lo straniero e lo Stato.
In tale ambito, la cooperativa ha gestito numerose progettualità, a carattere nazionale e internazionale, finalizzate alla formazione linguistica in Italiano L2 (progetti pre-partenza e nazionali), anche in collaborazione di Università pubbliche per la ricerca-azione didattica.