Donne Avanti - T.A.I. Toward Artificial Intelligence

Un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale
Se sei interessato contattaci al numero 0932/1911744 oppure manda una mail a donneavantitai@integrorienta.it

IL PROGETTO

DONNE AVANTI è un progetto innovativo e sperimentale pilota per lo sviluppo di percorsi per l’apprendimento delle competenze digitali in Sicilia. Il progetto mira a coinvolgere donne ai margini del mercato del lavoro, inattive e/o disoccupate, tra i 34 e i 50 anni. Il progetto si rivolge alle donne, per ridurre il divario di genere che vede i settori tecnici, scientifici e informatici ancora appannaggio degli uomini.
Il progetto mira non solo a fornire le competenze adeguate inerenti alla transizione digitale e ai processi di innovazione tecnologica e informatica, ma mira anche a facilitare l’accesso a questo tipo di formazione alle donne fuori dal mercato del lavoro, fornendo supporto e servizi complementari per ridurre il rischio di drop-out (baby-sitting, mediazione culturale, orari flessibili e possibilità di conciliazione tra famiglia e i tempi di lavoro e di studio).

COS'È IL FONDO PER LA REPUBBLICA  DIGITALE?

ll progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.

OFFERTA FORMATIVA

Sono previsti 5 percorsi formativi gratuiti di 500 ore ciascuno, erogati in presenza con la possibilità di scelta tra 3 percorsi professionalizzanti:

Operatore informatico su dispositivi e reti

300 ore di cui 180 ore aula e 120 ore stage

Cloud administrator & Security Specialist

300 ore di cui 210 ore aula e di cui 90 ore stage

Addetto alla creazione grafica

300 ore di cui 180 ore aula e 120 ore stage

INOLTRE I PERCORSI PREVEDONO

CAPOFILA

PARTNERS

SOSTENITORI

SERVIZIO XIII CENTRO PER L'IMPIEGO DI RAGUSA

Voglio iscrivermi

Per poterti iscrivere è necessario leggere il seguente bando.
Compila il form e invia i seguenti documenti a donneavantitai@integrorienta.it.